Solotetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Coperture industriali

I Nostri servizi

COPERTURE IN PANNELLI COIBENTATI

Le coperture con pannello coibentato hanno trovato un forte sviluppo nei fabbricati di natura industriale per la loro semplice applicazione; garantiscono un'ottima permeabilità e una superficie resistente in grado di sopportare l'usura delle intemperie a basse inclinazioni .
Sono disponibili con vari colori, dal ral base - testa di moro - bianco - grigio - rosso siena - ai colori di tabelle cromatiche più varie, e si distinguono per  qualità di materiale, dai più nobili come il rame all'alluminio anodizzato, allo zinco titanio, all'acciaio zincato preverniciato; lo spessore varia a seconda dell'uso o della disponibile produzione.
Si considerano coibentati da uno strato di poliuretano espanso o lana di roccia per la categoria R.E.I.; viene interposto al di sotto del profilo di lamiera d'estradosso e può essere rifinito con lamiera d'intradosso preverniciata - per una finitura a vista- o con cartonfeltro anticondensa per appoggio contro solaio o resina per stalle .
Oggi il pannello trova spazio nelle coperture civili grazie alle sue finiture ed ai componenti che lo rendono sempre più agevole e variabile come aspetti da dedicarsi alle nuove e vecchie tipologie d'abitazione .
Queste lastre sono prive di ancoraggi alla struttura, vengono fornite in base alla tipologia d'appoggio e sono composte per la maggiore parte da viti in acciaio con rondelle a guarnizione epdm.

Molti sono i vantaggi del pannello coibentato rispetto ad una copertura tradizionale:
- Il sottotetto risulta perfettamente agibile e a tenuta di polvere.
- Grazie ai materiali utilizzati i pannelli coibentati assicurano impermeabilità all'acqua piovana.
- Facilità e rapidità di esecuzione del montaggio.
- Mancanza di manutenzione.


Pannelli coibentati specifici per coperture inclinate
:
Sono pannelli metallici autoportanti coibentati, destinati alle coperture inclinate. La corrugazione del profilo superiore di questo tipo di pannelli ne amplifica le prestazioni di carico rendendoli adatti all'applicazione su grandi luci di appoggio. In base ai modelli ed alle esigenze di isolamento, i pannelli per coperture possono essere forniti con diversi tipi di coibentazione - come il poliuretano o la lana di roccia. Vari sono anche i materiali e le strutture con cui vengono realizzati i supporti metallici interni ed esterni: Il lato esterno di un pannello coibentato per coperture inclinate può essere realizzato in acciaio, alluminio, alluminio centesimale, rame (questo ultimo indicato per coperture di edifici residenziali o di prestigio) e presentare vari tipi di grecatura. Il lato interno prevede l'utilizzo di materiali come alluminio, acciaio, laminati plastici ecc. La struttura può essere piana , grecata, microvenata, forata in base alle esigenze di isolamento.

Pannelli coibentati finto coppo
:
La forma geometrica della lamiera esterna di questa tipologia di pannelli coibentati richiama la classica sagoma della tegola, conferendogli un aspetto gradevole ed elegante, del tutto similare ad un tradizionale tetto di tegole. Questo pannello coibentato è stato ideato per venire incontro alle esigenze di rispetto estetico dell'ambiente civile e per il mantenimento della tradizione nelle coperture di edifici residenziali.

Pannelli coibentati per coperture curve
:
Pannelli sandwich isolanti con asse longitudinale curvo a raggio variabile per coperture di fabbricati industriali e civili. Questo tipo di pannello coibentato, grazie alle elevate prestazioni meccaniche e coibenti, rappresenta la soluzione alternativa adatta per edifici industriali con copertura tradizionale a lastre in fibrocemento o a tegoli in lamiera grecata.


COPERTURE IN LAMIERA GRECATA

L'acciaio impiegato per la fabbricazione delle lamiere grecate è sottoposto a rivestimenti
protettivi (inorganici e/o organici). A seconda del trattamento protettivo impresso all'acciaio si
distinguono: lamiere zincate, lamiere zincate alluminate (Aluzinc) e lamiere preverniciate che,
oltre alla durabilità, conferiscono al prodotto varietà cromatica.
Le lamiere grecate possono essere impiegate sia come involucro degli edifici che come solai con sovrastante conglomerato cementizio collaborante, oppure come solai "a secco".
Le lamiere ondulate sono prodotti piani, generalmente utilizzati per coperture o rivestimenti di pareti, che presentano delle ondulazioni longitudinali assimilabili alle lamiere grecate.

L'utilizzo della lamiera grecata per la realizzazione di pareti, coperture, controsoffitti, solette, permette di realizzare soluzioni architettoniche di elevato effetto estetico e funzionale. Le lamiere grecate sono ottenute mediante la profilatura a freddo di coils in vari materiali come acciaio, acciaio zincato, acciaio inox e preverniciato, alluminio, rame e altri tipi di laminati come zinco e zinco titanio. Le caratteristiche e le principali proprietà della lamiera grecata sono la leggerezza, la facilità di taglio, la lunga durata e quindi la resistenza meccanica all'azione degli agenti atmosferici.

VELARI

Impieghi

Le lastre in Policarbonato Alveolare sono ideali per tutte le soluzioni in cui si richiede contemporaneamente:
o Elevato isolamento termico
o Ottimo passaggio luce
o Favorevole rapporto peso proprio/resistenza meccanica
o Massima sicurezza e resistenza
o Stabilità delle caratteristiche fisico/meccaniche nel tempo.
Le lastre in Policarbonato Compatto offrono una combinazione ed un bilancio di caratteristiche ineguagliabili: robustezza, eccezionale trasparenza, leggerezza, flessibilità, resistenza alla fiamma ecc.
Le lastre in Policarbonato Compatto sono trasparenti come il vetro, pesano la metà e sono 250 volte più resistenti agli urti. Sono praticamente indistruttibili e presentano, inoltre, migliori proprietà di isolamento termico ed acustico rispetto al vetro.
Il Policarbonato Compatto è l'unico materiale in grado di riunire in sé trasparenza e resistenza.
Grazie alle loro molteplici proprietà le lastre in Policarbonato Compatto si prestano a svariati impieghi quali: vetrate di sicurezza, parapetti, lucernari.

Applicazioni
Queste caratteristiche peculiari rendono le lastre in Policarbonato Alveolare particolarmente adatte ai seguenti impieghi:
Edilizia industriale: per la realizzazione di shed, lucernari, pensiline, controsoffittature trasparenti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu