Solotetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bonifica Amianto

I Nostri servizi

Eseguiamo opere di bonifica e smaltimento materiali contenente amianto su strutture e coperture civili e industriali.
Il lavoro viene seguito in ogni fase, dalla presentazione del piano di lavoro all'ASL fino alla chiusura della pratica con lo smaltimento dell'amianto alle discariche autorizzate e rilascio del formulario di avvenuto smaltimento.

I rischi dell'amianto
La pericolosità dell'amianto dipende dalla capacità dei materiali di rilasciare fibre potenzialmente inalabili; l'inalazione delle fibre stesse provoca malattie dell'apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare e mesotelioma). Il rischio aumenta con l'aumentare della friabilità del materiale contenente amianto, infatti i materiali friabili possono liberare le fibre spontaneamente, ad esempio a causa di infiltrazioni di acqua, correnti d'aria (forti venti), vibrazioni dei materiali che lo contengono. I materiali ancora compatti o poco friabili possono liberare le fibre di amianto sole se danneggiati, resi pulverolenti facendo uso di attrezzi quali: trapani, smerigliatrici, lime ecc.

Impieghi Amianto nell'Edilizia
Era largamente utilizzato in edilizia; i manufatti più comuni sono:
lastre e pannelli piani od ondulati utilizzati per la copertura di edifici e come pareti divisorie non portanti;
tubi per acquedotti o fognature;
tegolature;
canne fumarie e di esalazione;
serbatoi per contenere acqua o altri liquidi.



La normativa nazionale

Con la legge 257/92 sono stati messi al bando tutti i prodotti di amianto e dall'aprile del 1994 è stata vietata l'estrazione, la produzione, il commercio, l'importazione e l'esportazione di amianto e dei prodotti che lo contengono. Oltre ad affrontare le problematiche legate all'amianto negli ambienti di vita e di lavoro, la legislazione nazionale affronta gli aspetti relativi alla tutela dell'ambiente e della salute pubblica, lo smaltimento dei rifiuti, la sicurezza dei materiali sostitutivi, il controllo delle attività di bonifica dell'amianto presente negli edifici e negli impianti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu